PROGETTO

 

IL PROGETTO

è basato sulle ricerche scientifiche del gruppo di medicina del “Centro di Medicina sportiva dell’Università della Columbia diretto dal Dott. McKenzie e inoltre sui risultati quotidianamente ottenuti da associazioni simili alla nostra, operanti in tutto il mondo.

Oggi lavoriamo all’acquisizione delle attrezzature necessarie all’attività riabilitativa postoperatoria, che servirà a divulgare il messaggio di chi è riuscito a guarire, infondendo così coraggio in tutte le donne che stanno intraprendendo lo stesso percorso.

Il progetto DRAGON ROSA nasce con l’obiettivo di afr svolgere l’attività fisica per facilitare il drenaggio linfatico per le donne operate al seno.

Significa attenuare alcuni sintomi e migliorare la qualità della vita riducendo la fatica, non solo dal punto di vista del recupero fisico, ma anche dal punto di vista psicologico, perchè cementa il lavoro di squadra nel perseguire un obiettivo comune, compreso il risultato di ridurre il rischio di linfedema dell’arto superiore per le donne che hanno subito un’ asportazione dei linfonodi ascellari.

SCAMBIO E SORELLANZA

Il successo è garantito dalla sinergia tra le attività in un ambito ludico divertente  che permette di pagaiare in acque protette tutto l’anno. Lo scambio tra chi ha già affrontato la malattia con la propria forza, coraggio ed entusiasmo traina in modo straordinario chi invece staancora combattendo la malattia. 

A bordo un formidabile spirito di gruppo genera la “sorellanza” dagli esiti benefici.

SALUTE E REINTEGRAZIONE

La disciplina sportiva praticata da oltre 115  anni in tutto il mondo.

Rappresenta un efficace fattore di reintegrazione sociale attraverso l’esercizio svolto in un ambiente naturale, in condivisione. Infatti, aiuta a contrastare il linfedema e l’accumulo di liquidi linfatici nel braccio, un effetto collaterale che può conseguire all’intervento di asportazione dei linfonodi ascellari.