DRAGON BOAT

 

DRAGON BOAT

È uno sport diffuso in tutto il mondo che si pratica su imbarcazioni lunghe circa 13 metri e larghe 1 metro, che possono ospitare fino a 20 atleti (9 metri e 10 atlete/i nel caso della cosiddetta “Small Boat”). La disciplina prevede che squadre femminili, maschili o miste remino al ritmo di un tamburino che siede a prua, mentre il timoniere, a poppa, mantiene la rotta con una pagaia lungo circa 3 metri. La competizione tra le varie imbarcazioni avviene su un percorso lungo 200, 500 o 1000 metri, con l’obiettivo di tagliare il traguardo per primi. Questa attività nata in Cina da un’antica leggenda risalente a 2000 anni fa, a metà degli anni Settanta è diventata un vero e proprio sport con un regolamento internazionale, e ha iniziato a diffondersi oltre confine. Nel 1990 è stata fondata l’EDBF (European Dragon Boat Federation) su iniziativa di 12 nazioni, tra cui l’Italia. Tutti possono praticare Dragon Boat, purché ciascuno degli atleti coinvolti sappia nuotare. Non è necessaria una particolare preparazione atletica, dunque può essere praticata sia occasionalmente per divertimento, che a livello amatoriale o agonistico.
Le donne in rosa nel mondo, testimoniano quanto la disciplina sportiva del Dragon Boat possa essere efficace sia dal punto di vista del recupero fisico che da quello psicologico. Il dragonboat è molto più che semplicemente mettersi in forma.  I vantaggi di unirsi ad un team e partecipare a questa attività potrebbero dar vita a: 
sentimenti di solidarietà, un senso
sentimenti di solidarietà, un senso di rinnovata forma fisica e salute, opportunità per promuovere la consapevolezza di una vita piena e piacevole dopo il cancro al seno, maggiore fiducia in se stessi e controllo della propria vita.   
Una volta che si sale sul dragone e si comincia a pagaiare tutti i pensieri svaniscono, il silenzio interrotto solo dal ritmico sciabordio dell’acqua libera la mente e alleggerisce il peso delle paure.   
Stiamo formando una squadra di donne/uomini per partecipare  “AL CARDIOBREST-DRAGON BOAT FESTIVAL”  che nasce dal condividere l’ esperienza e fare squadra con chi ha vissuto il cancro e dalla spinta a condurre una vita piena e attiva anche dopo il cancro”. Attualmente nel mondo ci sono oltre 350 squadre di cui 32 in Italia

CANDIDATI ANCHE TU!!!